Il Calcio per Genova

E’ attivo da oggi il numero verde 800 585858, con il quale è possibile partecipare alla campagna di solidarietà lanciata dalla FIGC a favore della ricostruzione degli impianti calcistici del capoluogo ligure. Coloro che doneranno con carta di credito avranno anche una piacevole sorpresa: a rispondere sarà infatti la voce del capitano azzurro Gigi Buffon, che li guiderà nella procedura.

E’ questa una delle iniziative promosse dalla Federcalcio per testimoniare la propria vicinanza alla popolazione genovese, una campagna benefica che culminerà nell’amichevole promossa martedì sera tra la Nazionale di Conte e l’Albania allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova (calcio d’inizio alle ore 20.45).

Per l’occasione, nei giorni scorsi sono state ufficializzate altre iniziative di fundraising, come la scelta di destinare una quota degli introiti derivanti dai diritti televisivi della partita e quella di devolvere l’equivalente economico del numero di biglietti omaggio distribuiti in occasione della precedente gara disputata dalla Nazionale a Genova (Italia-Stati Uniti del 29 febbraio 2012). Ma la solidarietà di tutto il mondo del calcio alla città e alla sua gente si è manifestata anche attraverso l’immediato stanziamento di fondi da parte della Lega di Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti, oltre al coinvolgimento delle componenti tecniche Aia, Aic, Aiac, a conferma di come tutta la famiglia del calcio italiano sia unita per Genova e in particolare per la ripresa dell’attività sportiva nelle zone colpite dall’alluvione.